Psicologo Convenzionato Padova

Psicologo convenzionato Padova e rimborso assicurativo

c02.jpg

Psicologo convenzionato Padova, costi e detraibilità

La psicoterapia è una spesa sanitaria; così come tutte le altre spese di tipo medico, pertanto è esente iva e detraibile dalle imposte.

Citando l’Agenzia delle Entrate:

“Il Ministero della Salute ritiene equiparabili le prestazioni professionali dello psicologo e dello psicoterapeuta alle prestazioni sanitarie rese da un medico, potendo i cittadini avvalersi di tali prestazioni anche senza prescrizione medica. È pertanto possibile ammettere alla detrazione di cui all’art. 15, comma ,1 lett. c), del TUIR le prestazioni sanitarie rese da psicologi e psicoterapeuti per finalità terapeutiche senza prescrizione medica.”

La detraibilità delle fatture è del 19%. Tale percentuale va calcolata solo sulla parte che supera i 129,11 euro. Si possono detrarre spese sanitarie per un valore massimo di 15.493,71 euro, oltre a tale cifra si possono suddividere in 4 quote annuali da distribuire negli anni successivi.

Le tariffe praticate si collocano nella fascia del Tariffario Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

Rimborsi Assicurativi

Molti non sanno che la psicoterapia è rimborsabile da alcune polizze assicurative.

Pertanto, chiunque abbia una polizza assicurativa, dovrebbe controllare nel proprio contratto, perché il rimborso può arrivare anche al 50% della spesa.

Tra queste polizze assicurative che rimborsano la psicoterapia sono da ricordare :

  • FASDAC (Fondo Assistenza Sanitaria Dirigenti Aziende Commerciali)
  • CASAGIT (Cassa Autonoma Integrativa di Giornalisti Italiani)
  • FISDE (Fondo Integrativo Sanitario per i Dipendenti del Gruppo Enel)
  • ASSILT (Associazione per l’Assistenza Sanitaria Integrativa ai lavoratori delle Aziende del Gruppo Telecom)
  • CADGI (Assicurazione per i dipendenti IBM)
  • CASPIE (Assicurazione per i dipendenti della Banca d’Italia)
  • AUSER (Assicurazione offerta agli anziani iscritti a questa associazione)
  • UNISALUTE di UNIPOL è una polizza assicurativa offerta a tutti che copre le spese sanitarie e, quindi, anche la psicoterapia, nei casi di traumi derivanti da incidenti stradali.

Convenzioni Psicologo

Chi non rientra in nessuna di queste categorie può controllare nel mio elenco dedicato al psicologo convenzionato di Francesca Galvani.

Ho aderito alle convenzioni che l’Ordine degli Psicologi ha stipulato con:

  • Polizia Di Stato per i dipendenti della Polizia di Stato e dei loro famigliari. Primo colloquio gratuito e lo sconto del 20% sulla propria tariffa da parte dei professionisti per gli incontri successivi.
  • Guardia Di Finanza per i dipendenti della Guardia di Finanza e dei loro familiari. Primo colloquio gratuito e lo sconto del 20% sulla propria tariffa da parte dei professionisti per gli incontri successivi.
  • Assomedico che prevede la fornitura di servizi psicologici professionali ai propri iscritti ed ai loro familiari. Il primo colloquio e gratuito ed è previsto lo sconto del 20% sulla propria tariffa da parte dei professionisti per gli incontri successivi.
  • Convenzione Dipartimento Amministrazione Penitenziaria: offerta di prestazioni psicologiche in favore dei dipendenti del DAP (in servizio o in congedo) e dei loro familiari e conviventi. Primo colloquio gratuito e lo sconto del 20% sulla propria tariffa da parte dei professionisti per gli incontri successivi.
  • Convenzione Fisde: offerta di prestazioni psicologiche in favore dei dipendenti ENEL. Primo colloquio gratuito e lo sconto del 20% sulla propria tariffa da parte dei professionisti per gli incontri successivi.
  • Convenzione Speranzaallavoro La convenzione è rivolta a coloro che si rivolgono all’Associazione SperanzaalLavoro e alle loro famiglie, compresi conviventi e vedove. Primo colloquio gratuito, disponibilità al secondo colloquio gratuito e sconto del 30% sulla propria tariffa da parte dei professionisti per gli incontri successivi.
  • Convenzione CNA del Veneto: la convenzione è rivolta a coloro che si rivolgono al CNA e alle loro famiglie, compresi conviventi e vedove. Primo colloquio gratuito, disponibilità al secondo colloquio gratuito e sconto del 30% sulla propria tariffa da parte dei professionisti per gli incontri successivi.

Non esitare a contattarmi, potremo scoprire insieme se ti posso essere d’aiuto e scoprire che stare meglio è possibile!

Acconsento al trattamento dei dati. Consulta la mia Privacy Policy

Psicologa PadovaPsicologo Convenzionato Padova