Curare le dipendenze a Padova e Venezia

Curare le dipendenze a Padova e Venezia, comprenderle e superarle

Curare Dipendenze

Curare le dipendenze con lo psicologo a Padova e Venezia

“Ogni tipo di dipendenza è cattiva, non importa se il narcotico è l’alcol o la morfina o l’idealismo” (C. G. Jung)

Le tipologie di dipendenze

Le dipendenze si differenziano principalmente in due categorie: dipendenze da sostanze e nuove dipendenze.

Da dove incominciare per curare le dipendenze?

Vediamo come possiamo curare le dipendenze, prevenirle e le tipologie.

Dipendenze da sostanze

La dipendenza è caratterizzata da tolleranza, ovvero il bisogno di aumentare progressivamente le dosi della sostanza per ottenere l’effetto desiderato, e astinenza, cioè lo sviluppo di una sindrome conseguente alla cessazione o della riduzione dell’assunzione di una sostanza che causa disagio significativo all’individuo a livello sociale, lavorativo e relazionale.

La mia esperienza lavorativa di 8 anni al Ser.T di Padova mi ha permesso di apprendere il trattamento di:

  • Alcolismo e problemi alcol-correlati: un problema con l’alcol non si può soltanto definire tale quando sono presenti patologie alcol-correlate o crisi di astinenza, ma si manifesta già prima, quando comporta un cambiamento dello stile di vita individuale che si riflette anche sulle abitudini della famiglia. Il consumo di alcol è riconosciuto a livello culturale e per questo motivo ci si accorge che sta diventando un problema molto tardi.
  • Dipendenza da altre sostanze: al contrario delle bevande alcoliche si tratta di sostanze illegali, per cui chi le consuma, oltre ai sintomi di astinenza e agli effetti negativi della sostanze, deve gestire l’emarginazione a cui spesso è costretto. Alla base del consumo di sostanze c’è sempre la ricerca del piacere, per questo è molto importante agire precocemente, facendo prevenzione fin dall’infanzia.

Le Nuove dipendenze

La dipendenza riguarda dei comportamenti che provocano piacere e benessere, ed è caratterizzata dall’impossibilità di resistere all’impulso di agire. Una possibile causa psicologica è la ricerca di emozioni, sensazioni e sentimenti di benessere e felicità e il cercare di colmare un vuoto interiore.

  • Dipendenza da shopping
  • Dipendenza da internet
  • Gioco d’azzardo compulsivo
  • Dipendenza dalla tecnologia (cellulare, televisione, ecc,.)
  • Dipendenza da attività a rischio
  • Dipendenza da sport
  • Dipendenza dal sesso
  • Dipendenza dal lavoro

La dipendenza affettiva

Una dipendenza che ha alcune importanti differenze da considerare è la dipendenza affettiva: per il dipendente affettivo la relazione di coppia è vissuta come unica ragione di vita, in modo talmente simbiotico da scaturire in episodi di ansia di abbandono e gelosia morbosa.

Generalmente la causa di questo comportamento è da ricercarsi in carenze di amore e contatto nell’infanzia e dallo scarso sviluppo dell’autonomia personale, funzionamenti che possono essere ricostruiti nel corso della psicoterapia.

Non esitare a contattarmi, potremo scoprire insieme se ti posso essere d’aiuto e scoprire che stare meglio è possibile!

Acconsento al trattamento dei dati. Consulta la mia Privacy Policy

Psicologa PadovaCurare le dipendenze a Padova e Venezia