7 Modi per essere meno gelosi

“Colui che è geloso non è mai geloso di ciò che vede; ciò che immagina è sufficiente”
(Jacinto Benavente)

Alzi la mano chi non è mai stato quel ragazzo o quella ragazza che ha permesso al proprio mostro dagli occhi verdi di uscire dalla caverna! Non ne siamo fieri, ma siamo tutti esseri umani. Sentirsi un po’ gelosi è naturale, soprattutto quando si tratta di relazioni. Forse non si ama il fatto che il proprio fidanzato si messaggi sempre con il suo amico, soprattutto se è un’amica. Ma se controlli costantemente chi ha messo il “like” sulle foto della tua ragazza o hai memorizzato i followers di tuo marito, è giunto il momento di mettere la tua gelosia alla porta.

gelosia
Come si fa a domare la gelosia, o per lo meno, metterla al guinzaglio?

Per quanto si vorrebbe, non si può semplicemente desiderare che vada via. Occorre capire da dove nascono queste gelosie e lavorare per essere un più felici e sicuri di sé e del rapporto.

Ecco 7 modi per diventare una persona meno gelosa.

1. Confessatevi
Tenere nascosti i vostri sospetti è faticoso. Quindi lasciate che il vostro partner sappia che cosa sta succedendo dentro la vostra testa. Apritevi e fate chiarezza. Nella relazione si è in due perciò si affrontano i problemi insieme. Con l’amore e la comprensione si può trovare un modo per affrontare il problema della gelosia.
2. Aiuto degli amici
Cos’è la vita se i tuoi amici non sono lì per aiutarti? I tuoi amici e le tue amiche sono lì per sostenervi. Essi possono offrire un appoggio o anche soltanto ascoltarvi e aiutarvi ad aprire i vostri sentimenti di disagio. Forse uno di loro ha trovato delle soluzioni per superare questo problema con il proprio partner. Anche solo sentire che non siete soli in questo mondo di gelosi può essere utile.
3. Rivalutare la relazione
Nelle relazioni, le persone esprimono lati diversi di sé. Se il vostro partner sta facendo uscire il tuo lato geloso al massimo, è tempo di rivalutare il rapporto. Il vostro partner non vi fa sentire super-sicuri, o potrebbe essere il vostro intuito a dirvi qualcosa? Se ci sono motivi reali effettivi per cui si dovrebbe essere gelosi, allora non siete voi ad essere sotto esame. Dove c’è fumo, c’è fuoco e si può decidere di scappare per l’uscita più vicina.
4. Terapia
Un po’ di terapia non ha mai fatto male a nessuno. Anzi, tutto il contrario. Se tutti si accorgono che sei molto geloso/a, forse è il momento di fare un po’ di lavoro su di sé. Un terapeuta può aiutare a capire da dove arriva la gelosia e come cambiare atteggiamento.
5. Smetti di fare il detective
Spiare e controllare qualsiasi movimento del vostro partner può condurre allo stalking. Quindi, mettete giù la lente d’ingrandimento e smettetela di investigare. Se siete alla ricerca di qualcosa, lo troverete. E questo aumenta solo la vostra gelosia in un circolo vizioso, ma non migliora la relazione. Quanto più si controlla il telefono del vostro partner, più si diventa ossessionati. Pertanto, se si vuole che la gelosia diminuisca, è necessario ridurre questo comportamento.
6. Controllo della realtà
Un altro strumento importante è controllare di realtà. Quando alcuni pensieri strani circolano all’interno della vostra zucca, scriveteli e confrontateli con la realtà della situazione. Prendere tempo valutare la legittimità dei vostri pensieri sarà valsa la pena.
7. Rassicurazioni Extra
A volte tutto ciò che serve è un po’ di rassicurazione in più. Forse vi sentite un po’ insicuri in questo momento e avete bisogno di sentire un po’ di più “Ti amo” durante la settimana. Sentire le parole dolci e i complimenti dal tuo partner può fare la differenza. Qualunque cosa sia, parlatene al vostro partner ed esprimete il vostro bisogno di rassicurazione. Se il vostro partner si dedica alla vostra relazione lo farà volentieri.

Psicologa Padova - Francesca Galvani7 Modi per essere meno gelosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *