Nuovi Articoli

7 Modi per essere meno gelosi

7 Modi per essere meno gelosi

Come si fa a domare la gelosia, o per lo meno, metterla al guinzaglio? Per quanto si vorrebbe, non si può semplicemente desiderare che vada via. Occorre capire da dove nascono queste gelosie e lavorare per essere un più felici e sicuri di sé e del rapporto.
Ecco 7 modi per diventare una persona meno gelosa.

Psicologa Padova - Francesca Galvani7 Modi per essere meno gelosi
Leggi Tutto

I significati di rischio e piacere nel consumo di sostanze: 5 consigli nei progetti di prevenzione

I significati di rischio e piacere nel consumo di sostanze: 5 consigli nei progetti di prevenzione

Negli ultimi 20 anni c’è stato un profondo cambiamento della cultura giovanile: c’è un fenomeno di normalizzazione e di consumo ricreazionale, ovvero nel tempo libero, delle sostanze, che a volte non interferisce, o almeno non a breve termine, con gli altri contesti e gli altri ruoli quotidiani. La rappresentazione del consumo di cannabis, la più usata, è di assoluta normalità: risulta più strano non consumare perché comporta un senso di appartenenza e un fenomeno di induzione.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniI significati di rischio e piacere nel consumo di sostanze: 5 consigli nei progetti di prevenzione
Leggi Tutto

La dipendenza da internet: cos’è l’information overload?

La dipendenza da internet: cos’è l’information overload?

Per information overload, che tradotto significa esattamente “sovraccarico cognitivo”, si intende un uso indiscriminato, continuo e che non volge mai alla soddisfazione, di informazioni su internet tramite i motori di ricerca. I motori di ricerca, a loro volta, rimandano ad altri siti da cui è possibile reperire e scaricare le informazioni richieste. Internet, i motori di ricerca in particolare, ha, ormai da tempo, sostituito la vecchia enciclopedia e i dizionari.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniLa dipendenza da internet: cos’è l’information overload?
Leggi Tutto

Alimentazione e Stress: stomaco chiuso o fame nervosa?

 

Alimentazione e Stress: stomaco chiuso o fame nervosa?

Lo stress può modificare i modelli alimentari, ma anche l’insufficienza di cibo e acqua è fonte di stress, così come l’assunzione di comportamenti anoressici. Quando si è stressati si perde l’appetito come la zebra che è inseguita dal leone nella savana non pensa a mangiare: in quel momento per l’individuo è importante salvarsi dal pericolo e non pensare al pranzo!

Psicologa Padova - Francesca GalvaniAlimentazione e Stress: stomaco chiuso o fame nervosa?
Leggi Tutto

Perché usare tecniche di respirazione in psicoterapia?

Perché usare tecniche di respirazione in psicoterapia?

In psicoterapia si è abituati a parlare di traumi, di ansie e depressioni, di pensieri che assillano e sintomi che non danno pace, si parla di conflitti irrisolti con la famiglia d’origine e di problemi attuali nel relazionarsi con gli altri. Ma spesso si dimentica che tutto questo può alterare alcuni meccanismi corporei e fisiologici del nostro organismo, si dimentica che ciò che accade al nostro corpo influenza le nostre emozioni e i nostri pensieri e viceversa.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniPerché usare tecniche di respirazione in psicoterapia?
Leggi Tutto

La dispareunia: un dolore dall’eziologia multifattoriale

La dispareunia: un dolore dall’eziologia multifattoriale

La dispareunia può essere definita come la presenza persistente o ricorrente della sensazione di dolore durante la penetrazione. Essa colpisce il 12-15% di donne in età fertile e fino al 45% di quelle in post menopausa. Durante il rapporto sessuale, in momenti differenti della relazione oppure con partner diversi, alcune donne provano un dolore fisico. Il dolore è raccontato in modi variabili da persona a persona: bruciore, fastidio, fitte acute all’inizio della penetrazione, contrazioni dolorose durante il movimento.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniLa dispareunia: un dolore dall’eziologia multifattoriale
Leggi Tutto

5 Consigli pratici per affrontare la Paura del Palcoscenico

5 Consigli pratici per affrontare la Paura del Palcoscenico

La paura è una delle 6 emozioni fondamentali insieme alla gioia, la tristezza, la sorpresa, la rabbia e il disgusto. Come le altre ha una sua funzione specifica che è quella di allontanarci dai pericoli.La paura del palcoscenico è, invece, qualcosa di inspiegabile, perché quando siamo lì sul palco nessuno degli spettatori è lì per farci del male. Magari per chi è famoso c’è qualche giornalista a caccia di critiche, ma il più delle volte le persone sono lì per noi.

Psicologa Padova - Francesca Galvani5 Consigli pratici per affrontare la Paura del Palcoscenico
Leggi Tutto

Sostegno psicologico post aborto

Sostegno psicologico post aborto

La gravidanza è un momento di crisi maturativa e riassestamento dell’identità femminile che si amalgama al ruolo di madre. Ansie e insicurezze possono ingigantirsi nel dubbio sull’essere in grado di affrontare la nuova condizione, slatentizzando disturbi pre-esistenti.Che si tratti di un’interruzione volontaria di gravidanza, di un aborto spontaneo o di un aborto terapeutico, la donna si trova a vivere un lutto, perciò è importante non vivere la sofferenza in solitudine, ma condividerla e trovare un sostegno nella propria famiglia.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniSostegno psicologico post aborto
Leggi Tutto

Perché ci viene la febbre

Perché ci viene la febbre?

La febbre, così come molte altre sintomatologie, è qualcosa di spiacevole ma molto utile, in quanto si tratta di un adattamento plasmato dalla selezione naturale per combattere le infezioni. Secondo Kluger l’utilizzo di farmaci che sopprimono la febbre può, talvolta, peggiorare la situazione o addirittura provocare la morte. La febbre non è un errore di regolazione della temperatura corporea, ma è un meccanismo frutto dell’evoluzione in cui il “termostato” corporeo è tarato su una temperatura leggermente superiore del normale.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniPerché ci viene la febbre
Leggi Tutto

I disturbi del comportamento alimentare

I disturbi del comportamento alimentare

Oltre alla bulimia e all’anoressia esistono altri disturbi alimentari meno conosciuti, come il binge eating disorder, le abbuffate di cioccolata, la sindrome da alimentazione notturna, gli eccessi in cibi zuccherosi, e il caos alimentare.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniI disturbi del comportamento alimentare
Leggi Tutto