Nuovi Articoli

Alimentazione e Stress: stomaco chiuso o fame nervosa?

 

Alimentazione e Stress: stomaco chiuso o fame nervosa?

Lo stress può modificare i modelli alimentari, ma anche l’insufficienza di cibo e acqua è fonte di stress, così come l’assunzione di comportamenti anoressici. Quando si è stressati si perde l’appetito come la zebra che è inseguita dal leone nella savana non pensa a mangiare: in quel momento per l’individuo è importante salvarsi dal pericolo e non pensare al pranzo!

Psicologa Padova - Francesca GalvaniAlimentazione e Stress: stomaco chiuso o fame nervosa?
Leggi Tutto

Perché usare tecniche di respirazione in psicoterapia?

Perché usare tecniche di respirazione in psicoterapia?

In psicoterapia si è abituati a parlare di traumi, di ansie e depressioni, di pensieri che assillano e sintomi che non danno pace, si parla di conflitti irrisolti con la famiglia d’origine e di problemi attuali nel relazionarsi con gli altri. Ma spesso si dimentica che tutto questo può alterare alcuni meccanismi corporei e fisiologici del nostro organismo, si dimentica che ciò che accade al nostro corpo influenza le nostre emozioni e i nostri pensieri e viceversa.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniPerché usare tecniche di respirazione in psicoterapia?
Leggi Tutto

La dispareunia: un dolore dall’eziologia multifattoriale

La dispareunia: un dolore dall’eziologia multifattoriale

La dispareunia può essere definita come la presenza persistente o ricorrente della sensazione di dolore durante la penetrazione. Essa colpisce il 12-15% di donne in età fertile e fino al 45% di quelle in post menopausa. Durante il rapporto sessuale, in momenti differenti della relazione oppure con partner diversi, alcune donne provano un dolore fisico. Il dolore è raccontato in modi variabili da persona a persona: bruciore, fastidio, fitte acute all’inizio della penetrazione, contrazioni dolorose durante il movimento.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniLa dispareunia: un dolore dall’eziologia multifattoriale
Leggi Tutto

5 Consigli pratici per affrontare la Paura del Palcoscenico

5 Consigli pratici per affrontare la Paura del Palcoscenico

La paura è una delle 6 emozioni fondamentali insieme alla gioia, la tristezza, la sorpresa, la rabbia e il disgusto. Come le altre ha una sua funzione specifica che è quella di allontanarci dai pericoli.La paura del palcoscenico è, invece, qualcosa di inspiegabile, perché quando siamo lì sul palco nessuno degli spettatori è lì per farci del male. Magari per chi è famoso c’è qualche giornalista a caccia di critiche, ma il più delle volte le persone sono lì per noi.

Psicologa Padova - Francesca Galvani5 Consigli pratici per affrontare la Paura del Palcoscenico
Leggi Tutto

Sostegno psicologico post aborto

Sostegno psicologico post aborto

La gravidanza è un momento di crisi maturativa e riassestamento dell’identità femminile che si amalgama al ruolo di madre. Ansie e insicurezze possono ingigantirsi nel dubbio sull’essere in grado di affrontare la nuova condizione, slatentizzando disturbi pre-esistenti.Che si tratti di un’interruzione volontaria di gravidanza, di un aborto spontaneo o di un aborto terapeutico, la donna si trova a vivere un lutto, perciò è importante non vivere la sofferenza in solitudine, ma condividerla e trovare un sostegno nella propria famiglia.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniSostegno psicologico post aborto
Leggi Tutto

Perché ci viene la febbre

Perché ci viene la febbre?

La febbre, così come molte altre sintomatologie, è qualcosa di spiacevole ma molto utile, in quanto si tratta di un adattamento plasmato dalla selezione naturale per combattere le infezioni. Secondo Kluger l’utilizzo di farmaci che sopprimono la febbre può, talvolta, peggiorare la situazione o addirittura provocare la morte. La febbre non è un errore di regolazione della temperatura corporea, ma è un meccanismo frutto dell’evoluzione in cui il “termostato” corporeo è tarato su una temperatura leggermente superiore del normale.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniPerché ci viene la febbre
Leggi Tutto

I disturbi del comportamento alimentare

I disturbi del comportamento alimentare

Oltre alla bulimia e all’anoressia esistono altri disturbi alimentari meno conosciuti, come il binge eating disorder, le abbuffate di cioccolata, la sindrome da alimentazione notturna, gli eccessi in cibi zuccherosi, e il caos alimentare.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniI disturbi del comportamento alimentare
Leggi Tutto

La Sindrome del Colon irritabile: cause psicologiche e organiche

La Sindrome del Colon irritabile: cause psicologiche e organiche

La pancia è percepita come un focolaio di sofferenza, ma sono i parossismi imprevedibili del dolore quelli più temuti e preoccupanti, perché possono sopraggiungere nei momenti più inopportuni e causare i movimenti del colon. A volte sono provocati dai pasti e possono essere leggermente alleviati dalla defecazione, e non sempre si calmano di notte. Il sintomo più sgradevole è la diarrea, ma anche la costipazione porta a dolori intensi.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniLa Sindrome del Colon irritabile: cause psicologiche e organiche
Leggi Tutto

Psicologo, psicoterapeuta, counselor…ma a chi mi devo rivolgere?

Psicologo, psicoterapeuta, counselor…ma a chi mi devo rivolgere?

Oggi esistono una molteplicità di figure professionali, con diversi tipi di formazione, spesso con denominazioni che vengono confuse dai non addetti ai lavori, col rischio di non rivolgersi alle persone competenti per il servizio richiesto o per il problema presentato.
Ho descritto in un altro articolo la differenza tra psicologo, psichiatra e psicoterapeuta, ma queste non sono le uniche professioni con cui ognuno di noi può interfacciarsi. Avrete sentito parlare del counselor, del coach, del motivatore, ecc. Ma chi sono e che competenze hanno?

Psicologa Padova - Francesca GalvaniPsicologo, psicoterapeuta, counselor…ma a chi mi devo rivolgere?
Leggi Tutto

Un progetto di prevenzione sull’Alcol nelle scuole di Padova

Un progetto di prevenzione sull’Alcol nelle Scuole di Padova

Nel presente articolo sono riportati i risultati di un progetto di prevenzione sul consumo di bevande alcoliche svolto alcuni anni fa nelle scuole della provincia di Padova. Il progetto è stato promosso dall’Unità Funzionale di Alcologia del Ser.T dell’ULSS 16 di Padova ed è stato portato avanti per tutta la durata dell’anno scolastico.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniUn progetto di prevenzione sull’Alcol nelle scuole di Padova
Leggi Tutto