Nuovi Articoli

La Dipendenza affettiva: 3 modi per riconoscerla

.

Nella dipendenza affettiva c’è l’impossibilità di concepire la propria esistenza senza l’altro, senza l’oggetto del proprio amore, indipendentemente da chi esso sia. A volte, chi soffre di dipendenza affettiva può cadere in trappole relazionali con partner narcisisti o manipolatori senza accorgersene e avere difficoltà ad interrompere relazioni negative anche quando sfociano in forme di violenza; altre volte, queste persone possono diventare stalker quando il partner interrompe la relazione.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniLa Dipendenza affettiva: 3 modi per riconoscerla
Leggi Tutto

Forti emozioni, stress e infarto: che legame c’è?

Forti emozioni: stress e infarto: che legame c’è?

Uno degli aspetti più impressionanti della relazione tra stress e patologie cardiache è quello dell’attacco cardiaco improvviso in presenza di un evento stressante. Ad esempio quando un uomo riceve una notizia sconvolgente, come una morte di un parente o una vincita al superenalotto, ad un tratto arriva l’infarto. Anche la rabbia o altre intense emozioni negative possono rendere più alto il rischio d’infarto nelle due ore successive.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniForti emozioni, stress e infarto: che legame c’è?
Leggi Tutto

La bellezza e l’attrazione: 5 motivi per cui esistono

La bellezza e l’attrazione: 5 motivi per cui esistono

La scienza oggi cerca di rispondere anche a domande come: perché si prova attrazione per una persona e non per un’altra? Quali caratteristiche sono più attraenti? A cosa serve la bellezza? Sicuramente si tratta di un tema che presenta delle variabilità legate a canoni soggettivi, ma dall’altra si può parlare di una vera e propria biologia della bellezza.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniLa bellezza e l’attrazione: 5 motivi per cui esistono
Leggi Tutto

11 Modi per aiutare i bambini ad affrontare l’ansia

11 Modi per aiutare i bambini ad affrontare l’ansia

Il disturbo d’ansia generalizzato si può manifestare anche nei bambini ed è relativo alla preoccupazione di non riuscire ad affrontare le più svariate situazioni della vita quotidiana. Ma è naturale che i bambini non siano ancora in grado di cavarsela da soli, per questo è molto importante fargli sentire la presenza costante e rassicurante dell’adulto, pronto a sostenerlo nello sviluppo della propria autonomia.

Psicologa Padova - Francesca Galvani11 Modi per aiutare i bambini ad affrontare l’ansia
Leggi Tutto

Quella strana coppia: cos’è, perché nasce e tipologie

Quella strana coppia: cos’è, perché nasce e tipologie

Il termine coppia viene utilizzato per indicare due persone o due cose unite insieme per qualche scopo (Dizionario Garzanti, 1986). La parola coppia deriva dal latino “copula”, che significa “legame” o “vincolo”; riferito ad una relazione significa unione tra due persone vincolate da scambi di natura sessuale e affettiva.
Non tutte le coppie di due esseri umani sono da considerarsi una coppia, si crea la coppia quando esiste il convergere di due investimenti, sulla base di motivazioni reali che possono essere sociali, economiche, culturali, antropologiche e relazionali.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniQuella strana coppia: cos’è, perché nasce e tipologie
Leggi Tutto

Il dolore cronico: 3 modi per riconoscerlo

Il dolore cronico: 3 modi per riconoscerlo

Secondo Cartesio, il dolore non era altro che un sistema di allarme la cui unica funzione consiste nel segnalare un danno corporeo. Ciononostante, fin dall’antichità è noto che la stessa lesione, lo stesso stimolo doloroso, possono provocare in alcuni una sensazione intollerabile, in altri un banale dolore.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniIl dolore cronico: 3 modi per riconoscerlo
Leggi Tutto

Stress e patologie cardiache

Stress e patologie cardiache

Spesso si sente dire che qualcuno ha avuto un infarto a causa di un forte spavento, o che persone in convalescenza da un’operazione cardiaca dovrebbero evitare stress per evitare ricadute. Ma è davvero così? Perché lo stress può provocare o peggiorare patologie cardiache?

Psicologa Padova - Francesca GalvaniStress e patologie cardiache
Leggi Tutto

Lo shopping compulsivo: 7 modi per riconoscerlo

Lo Shopping Compulsivo: 7 modi per riconoscerlo

Lo shopping compulsivo è una dipendenza e, come tutte le dipendenze, è caratterizzata dalla difficoltà a fermarsi, a rinunciare a qualcosa che, tutto sommato, fa stare bene. Per questo è difficile uscirne da soli e si rivela necessario il supporto di un professionista. Lo shopping compulsivo fa parte di quella branca definita “nuove dipendenze”, “new addiction” in inglese, in cui l’oggetto della dipendenza non è una sostanza ma un comportamento.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniLo shopping compulsivo: 7 modi per riconoscerlo
Leggi Tutto

Psicologia della Voce

Psicologia della Voce

La voce è una funzione che origina dal nostro corpo, ha a che fare con le relazioni esterne e col mondo intero, ma ha a che fare anche con qualcosa di più intimo e segreto di noi, tant’è che a volte ci si chiude, la voce sparisce nelle introversioni e nei silenzi ostinati.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniPsicologia della Voce
Leggi Tutto

Cosa vogliamo fare da grandi?

Cosa vogliamo fare da grandi? Differenze di genere nei bambini delle scuole primarie

I bambini e le bambine mostrano differenze nelle proprie scelte fin da piccoli. Ci ricordiamo con piacere i nostri sogni da bambini su quello che avremmo voluto fare da grandi e la maggior parte di noi ricorderà di aver desiderato di svolgere un ruolo o una professione fortemente caratterizzante il proprio genere di appartenenza. In questo non c’è nulla di male, almeno finché i ruoli non divengono stereotipati…

Psicologa Padova - Francesca GalvaniCosa vogliamo fare da grandi?
Leggi Tutto