Nuovi Articoli

Cos’è la manipolazione e come si riconosce?

Cos’è la manipolazione o come si riconosce?

C’é una grande differenza tra la manipolazione psicologica o emotiva e la semplice influenza. Possiamo influenzare le scelte e le preferenze altrui e senza minacciare la loro salute o il loro benessere psico-fisico.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniCos’è la manipolazione e come si riconosce?
Leggi Tutto

Il Burn-Out: 3 modi per riconoscerlo

Il Burn-Out: 3 modi per riconoscerlo

Il termine Burn-Out è sempre più presente nel gergo professionale, soprattutto nell’ambito delle professioni socio-sanitarie. A questo concorrono varie motivazioni. Innanzitutto le organizzazioni stanno trasformando la natura del loro valore: ciò che conta di più è l’aumento di produzione e l’acquisizione di denaro a discapito dell’interesse per le persone e della qualità del lavoro svolto.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniIl Burn-Out: 3 modi per riconoscerlo
Leggi Tutto

Le malattie autoimmuni

Le malattie autoimmuni

All’improvviso, per motivi sconosciuti, l’organismo non riconosce più alcune delle proprie cellule e le aggredisce come se provenissero dall’esterno. Il sorgere di una malattia autoimmune è, quindi dipendente da un’anomalia nel sistema immunitario che non reagisce in maniera adeguata secernendo anticorpi contro le proprie cellule.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniLe malattie autoimmuni
Leggi Tutto

Come vincere l’ansia notturna?

Come vincere l’ansia notturna?

Durante il giorno, possiamo usare una serie di strategie per modulare queste preoccupazioni, tra cui intraprendere azioni dirette per affrontarle. Sdraiati sul letto in una stanza buia, senza alcuna distrazione, tutto sembra insormontabile. Si instaura un circolo vizioso tra ansia e insonnia.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniCome vincere l’ansia notturna?
Leggi Tutto

La sessualità nella cultura occidentale

La sessualità nella cultura occidentale

I costumi sessuali sono una delle attività umane più strettamente legate alla cultura, alla società e alla politica. Questi costumi, pertanto, si evolvono anche in base alle scoperte scientifiche: la scoperta della pillola anticoncezionale e degli inibitori della fosfodiesterasi-5 (viagra) sono stati due presupposti di base per la rivoluzione sessuale e per lo sviluppo della sessuologia come scienza medica.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniLa sessualità nella cultura occidentale
Leggi Tutto

Le Immaginazioni Guidate

Le Immaginazioni Guidate

Con il termine immaginazione guidata si fa riferimento ad una specifica tecnica psicoterapeutica, utilizzata anche in altre discipline, in cui viene richiesto al cliente (o ai clienti in caso si tratti di una psicoterapia/corso di gruppo) di chiudere gli occhi e di immaginare una situazione che viene descritta dal conduttore.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniLe Immaginazioni Guidate
Leggi Tutto

La dipendenza da internet: 5 modi per riconoscerla

La dipendenza da internet: 5 modi per riconoscerla

L’apporto di internet nella nostra società, soprattutto per ciò che concerne la comunicazione e la diffusione delle notizie, è senz’altro grandioso. La quantità di informazioni che possono essere veicolate da questo potente strumento è infinita, alcune persone riescono ad utilizzarlo senza esserne sopraffatti, ma, in alcuni casi, anch’esso si può rivelare una fonte di dipendenza.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniLa dipendenza da internet: 5 modi per riconoscerla
Leggi Tutto

Stress e disturbi gastrointestinali

Stress e disturbi gastrointestinali

Esistono due diversi tipi di disturbi gastrointestinali: quelli organici e quelli funzionali. Nel primo caso si sta malissimo e il medico vi diagnosticherà un’ulcera peptica, o un’infiammazione di tipo virale, ad esempio. Ma nel caso in cui il medico non riesca a riscontrare nulla, allora siamo di fronte ad un disturbo funzionale, ovvero un disturbo determinato dallo stress.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniStress e disturbi gastrointestinali
Leggi Tutto

7 Modi per essere meno gelosi

7 Modi per essere meno gelosi

Come si fa a domare la gelosia, o per lo meno, metterla al guinzaglio? Per quanto si vorrebbe, non si può semplicemente desiderare che vada via. Occorre capire da dove nascono queste gelosie e lavorare per essere un più felici e sicuri di sé e del rapporto.
Ecco 7 modi per diventare una persona meno gelosa.

Psicologa Padova - Francesca Galvani7 Modi per essere meno gelosi
Leggi Tutto