“Supponete che i pensieri siano palloni: l’ansioso ci si ferirebbe lo stesso”
(Henri Michaux)
Cos’è l’ansia notturna? Perché a volte l’ansia capita solo di notte? Come fermarla una volta per tutte?
A volte può richiedere ore addormentarsi, mentre pensieri intrusivi, inquietanti e spaventosi prendono il controllo sulla tua mente. Oppure può capitarti di svegliarti improvvisamente nel cuore della notte e avere un attacco di panico in piena regola.
L’ansia notturna, per chi ce l’ha, è peggio di quella diurna.
Ti svegli preoccupato di qualcosa, tutti gli altri stanno dormendo o peggio, sei da solo. E’ buio e tutto sembra più tragico quando è buio. Poi ti preoccupi di non addormentarti più e di non dormire abbastanza; il ciclo continua fino alle 05:00 e hai dormito solo 2 ore per tutta la notte.
Inoltre, puoi fare incubi orribili che non hanno senso, ti svegli con una sensazione terribile, consapevole che l’indomani sarai stanchissimo. Un modo sicuro per rovinare l’intera giornata, giusto?
Perché succede? Cosa fa innescare questi attacchi d’ansia notturna?
Il relativo isolamento, il silenzio, e l’assenza di distrazioni sono probabilmente i più importanti fattori. Durante il giorno, possiamo usare una serie di strategie per modulare queste preoccupazioni, tra cui intraprendere azioni dirette per affrontarle. Sdraiati sul letto in una stanza buia, senza alcuna distrazione, tutto sembra insormontabile. Si instaura un circolo vizioso tra ansia e insonnia. L’ansia notturna negli adulti potrebbe essere causata da un disturbo del sonno. L’insonnia rende difficile addormentarsi, si inizia a rimuginare e l’ansia arriva.
“Sto per perdere il mio lavoro? Che cosa sta per accadere? Cosa succederà domani dal medico? Ho dimenticato i pantaloni in tintoria?”
Gli insonni iniziano a pensare ai problemi quando si avvicina l’ora di andare. Anche prima che si stendano, i pensieri ansiosi sono già lì, alimentando il circolo vizioso dell’ansia notturna.
Come prevenire l’ansia notturna?
Per evitare l’ansia notturna, la cosa più importante da evitare è quella di stare a letto e cercare di addormentarsi. Bisogna alzarsi e fare qualcosa di diverso, in un’altra stanza, finché non si è veramente assonnati. In questo modo è possibile ridurre i sintomi d’ansia e i pensieri negativi.
Ecco alcuni modi efficaci per prevenire l’ansia notturna:
1. Evitare i farmaci: i sonniferi e gli ansiolitici danno qualche sollievo, ma l’obiettivo è quello di ridurre l’ansia notturna senza creare una dipendenza. Inoltre, questi farmaci non potranno mai curare il disturbo, ma solo temporaneamente alleviarne i sintomi.
2. Evitare caffeina, nicotina o vino la sera. Queste sostanze possono solo peggiorare il problema. La caffeina può causare insonnia se consumata dopo una certa ora.
3. Bere radice di valeriana o erba di San Giovanni: servono ad alleviare leggermente l’ansia.
4. Evitare cattive abitudini: prima di tutto, non guardare l’orologio! Mai!
- Girare l’orologio verso il muro, o nasconderlo in un cassetto o sotto il letto.
- Non stare a letto più di 15 minuti.
- Non andare a letto troppo presto.
- Prima di andare a dormire, cercare di vedere qualcosa di divertente in TV. Mai un film d’azione o uno straziante dramma. Qualcosa di leggero, divertente e anche stupido. Permette di allentare il controllo.
5. Provare tecniche di respirazione.
6. Assumere magnesio. Molte persone sono carenti di magnesio e il magnesio è essenziale per un buon sonno e per la riduzione dello stress. La carenza di magnesio è una delle principali cause di disturbi d’ansia, ma la maggior parte della gente non lo sa.
.
Lascia un commento